mercoledì 9 ottobre 2013

Papa: si parla di famiglia e matrimonio in modo superficiale ed equivoco


(ASCA) - Assisi, 4 ott - ''Non avere paura di fare passi definitivi nella vita come e' quello del matrimonio'' anche in una societa' dove si parla spesso di matrimonio e famiglia in modo ''superficiale ed equivoco''. Lo ha detto papa Francesco che, nel piazzale della Basilica di San Francesco, quasi a chiusura del suo viaggio ad Assisi, si e' incontrato con i giovani dell'Umbria. Il papa ha invitato, quindi, soprattutto i giovani ei promessi sposi ad ''approfondire il vostro amore, rispettandone i tempi e le espressioni. Pregate, - ha detto - preparatevi bene, ma poi abbiate fiducia che il Signore non vi lascia soli! Fatelo entrare nella vostra casa come uno di famiglia, Lui vi sosterra' sempre''. Dopo le parole di presentazione dell'arcivescovo di Spoleto e Norcia, mons. Renato Boccardo, sono stati quattro giovani umbri a rivolgere altrettante domande al Pontefice. Per costruire rapporti di coppia veramente profondi, ha detto il papa rispondendo alle domande dei giovani, occorre una ''base morale e spirituale''. Ma ''oggi, - ha subito aggiunto - questa base non e' piu' garantita dalle famiglie e dalla tradizione sociale. Anzi, la societa' in cui voi siete nati privilegia i diritti individuali piuttosto che la famiglia, le relazioni che durano finche' non sorgono difficolta', e per questo a volte parla di rapporto di coppia, di famiglia e di matrimonio in modo superficiale ed equivoco. Basterebbe guardare certi programmi televisivi.

ASIA/CINA – Anno della Fede: concorso catechistico e Seminario sul matrimonio


Agenzia Fides , le 4 octobre 2013 à 11:41  
Wen Zhou – Un concorso di catechismo in vista della chiusura dell’Anno della Fede, per la formazione alla fede, all’Amore, alla preghiera e all’evangelizzazione. Questa è la motivazione che ha orientato il concorso catechistico del decanato di Yong Jia della diocesi di Wen Zhou, nella provincia di Zhe Jiang in Cina continentale. A questo concorso, svoltosi il 28 settembre 2013, hanno partecipato oltre 240 concorrenti, rappresentanti delle diverse parrocchie. Secondo le informazioni raccolte dall’Agenzia Fides, l’iniziativa rientra nella celebrazione dell’Anno della Fede, “per incoraggiare lo studio del catechismo e la lettura della Sacra Scrittura in ogni singola comunità, famiglia di fedeli”, ha sottolineato l’organizzatore, don Cao Guang Zhun, parroco della parrocchia di Nan Xi. Lui stesso ha guidato, in apertura, una riflessione sulla formazione cristiana fondamentale, mettendo in evidenza “la necessità di condividere ciò che abbiamo ricevuto”. Prima della chiusura dell’Anno della Fede, lo stesso decanato ha in programma un Seminario per approfondire il valore del matrimonio cristiano e offrire indicazioni alle coppie su come viverlo nella vita quotidiana.

 

CUNEO SPOSI

Il 19 e 20 ottobre torna "Cuneo Sposi" evento per il matrimonio a Borgo San Dalmazzo

Borgo San Dalmazzo - Il salone a ingresso gratuito per chi sta progettando le nozze a Palazzo Bertello

dal 19 ottobre al 20 ottobre Fiere e GastronomiaCuriosità nessun commento
Bookmark and Share
Ritorna dopo il successo dell'edizione 2012 l'evento Cuneo Sposi, un fine settimana interamente dedicato al matrimonio in tutti i suoi molteplici aspetti.
A Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo, ritorna dopo il buon avvio dello scorso anno la seconda edizione di "Cuneo Sposi, l'evento per il matrimonio", in programma nei giorni 19 e 20 ottobre.
Cuneo Sposi è una manifestazione fieristica riservata alle aziende del settore nozze e matrimonio e si rivolge ai futuri sposi del Piemonte e della vicina Francia.
DAGLI ABITI ALLE CONSULENZE: TUTTO PER IL GRANDE GIORNO - ; Per l'occasione operatori specializzati del settore Nozze esporranno al pubblico i loro prodotti e servizi offrendo consulenze gratuite alle giovani coppie in procinto di sposarsi.
In esposizione una grande varietà di abiti da sposa e da sposo, da cerimonia, sartorie, bomboniere, gioielli, alta moda e tutti gli accessori.
I futuri sposi troveranno inoltre le liste nozze con gli articoli regalo: argenterie, corredi, biancherie per la casa, ceramiche, articoli casalinghi, porcellane, partecipazioni e biglietti augurali.
Si potranno conoscere fotografi, consultare produttori di servizi video, fioristi, noleggi auto o carrozze d'epoca, ristoranti, catering, pasticcerie, ville e location in genere, parrucchieri e centri di estetica.
Inoltre agenzie viaggi per organizzare al meglio l'indimenticabile luna di miele e ancora agenzie immobiliari, ma anche complessi artistici e musicali, agenzie di spettacolo ed intrattenimento, wedding planner... Tutto ciò che serve per organizzare il proprio giorno del SI e non lasciare niente al caso o all'improvvisazione, perché quel giorno sia realmente il giorno più importante della vita di ognuno.
WORKSHOP PER WEDDING PLANNER - Oltre alla parte espositiva che occuperà l'intero padiglione della struttura i giovani sposi potranno apprendere tante informazioni e consigli utili nei diversi workshop gratuiti organizzati da Wedding Planner For You. In programma per sabato 19 nel pomeriggio "Wedding planner per un giorno: tutto quello che dovete sapere per organizzare un matrimonio perfetto" e poi domenica alle 11:00 con "Matrimonio fai da te: laboratorio creativo per imparare i trucchi che rendono originale il matrimonio" e nel pomeriggio si prosegue con "(S)consigli di nozze: le disavventure di alcune coppie raccolte e raccontate perché sbagliando si impara...ma il matrimonio è solo uno!" ed infine "Lo stile giusto: mode, tendenze e novità... alla scoperta del fil rouge che rende speciale il giorno più bello!".
Il programma completo è consultabile nel sito della fiera.
Un'occasione ghiotta strutturata in 4 incontri per apprendere tanti consigli utili per iniziare ad organizzare il giorno del matrimonio e che le giovani coppie non mancheranno di frequentare incuriosite.
L'ingresso all'evento è gratuito con registrazione obbligatoria nel sito o direttamente in fiera.
La fiera sarà aperta sabato 19 ottobre dalle 14.00 alle 19.00 e domenica 20 ottobre dalle 10.00 alle 19.00.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.cuneosposinfiera.it, contattare la segreteria organizzativa Multimedia Tre - tel. 049/9832150 o scrivere a info@cuneosposinfiera.it.

MATRIMONIO MULTIETNICO IN MUNICIPIO, DUE SPOSI LIBANESI DICONO SÌ

Top News

03/10/2013 - MATRIMONIO MULTIETNICO IN MUNICIPIO, DUE SPOSI LIBANESI DICONO SÌ
Termoli. Hanno detto sì in municipio, circondati dall’affetto e dall’amicizia degli operatori del progetto "Rifugio sicuro", gestito dalla Caritas diocesana, e promosso dal Comune di Termoli in collaborazione con quello di Ururi, nell’ambito dello Sprar, acronimo che sta per Sistema di Protezione richiedenti asilo e rifugiati. Haga si è unita in matrimonio con il compagno, anche lui libanese, nella mattinata di oggi giovedì 3 ottobre, nel primo piano del municipio. La novella sposa, beneficiaria in passato del progetto, ha deciso di stabilirsi insieme alla sua famiglia a Termoli, dove è convolata a nozze.

UN MATRIMONIO REALE


di Laura Scafati 04 ottobre 2013
Il 12 ottobre, Villa Reale a Monza, aprirà al pubblico le porte delle sue 14 stanze che, per l'occasione, ricreeranno la magia di un matrimonio reale da cui tarre ispirazione
Laura Scafati

Laura Scafati

ContributorLeggi tutti
  • VOTA
    Per tutte le coppie che si stanno accingendo a pronunciare il fatidico sì, il 12 ottobre Villa Reale di Monza apre le porte delle sue 14 stanze per mostrarsi in una veste totalmente nuova.
    Completamente allestite per un matrimonio in grande stile, le sale della residenza monzese regaleranno ai visitatori un viaggio attraverso atmosfere diverse volte a ricreare la magia del giorno più bello da cui trarre ispirazione.
    Più di venti partners di Monza e dintorni hanno infatti deciso di unirsi per regalare ai futuri sposi un'anteprima del giorno delle loro nozze allestendo tutto il necessario per una cerimonia da sogno. Abiti per gli posi, fiori, gioielli, pellicce, bijoux, confetti, bomboniere, partecipazioni, liste nozze, complementi d'arredo e torte nuziali saranno tra gli elementi presentati nei diversi allestimenti a tema. In più verranno presentate anche fantastiche proposte per il viaggio di nozze, location, colonne sonore, scatti fotografici e video.

    Matrimonio: addobbi floreali per la chiesa


    Addobbi floreali per la chiesa per un matrimonio
    • Dettaglio banco
    • Sfere floreali
    • Composizioni floreali
    • Sfere sospese
    • Sfere di rose e nebbiolina
    • Altare decorato con fiori
    Il matrimonio è alle porte e state ancora pensando agli addobbi floreali per la chiesa? Nessun problema, basta organizzarsi, avere almeno un’idea di quali fiori utilizzare per allestire e decorare la chiesa, scegliendo il tutto in base ai propri gusti e la propria sensibilità. Non bisogna dimenticare che, se avete scelto un tema da seguire per tutto il matrimonio, anche la chiesa non dovrà certo essere da meno.
    Potrebbe, ad esempio, essere un matrimonio hippie chic e avete pensato a tante idee per una festa originale, per cui potrete senza dubbio optare per decorazioni floreali insolite, che comprendano sia frutta che fiori, mescolate con estro e fantasia da un bravo fiorista. Sono spettacolari quelle realizzate con meloni gialli, grappoli di uva e foglie di felci.
    Poi ci sono i classici, per chi ama i matrimoni sobri, semplici e very chic, che sono in genere gli addobbi che prediligono la bellezza minimal della nebbiolina, disposta in siepi per tutta la lunghezza dell’altare o delle navate addirittura, oppure raccolta in piccoli fasci disposti sui banchi, racchiusi con nastri di seta avorio e spilli, ovviamente anche questi preziosi.
    I matrimoni suntuosi, in stile principesco, continuano ad andare sul classico ma che abbaglia, con la regina dei fiori per eccellenza, che resta sempre e comunque la rosa, declinata nelle sue varie sfumature, specie (ne esistono tantissime, lo sapevate?) e colori. Il bianco offre uno spettacolo commovente, mentre i colori possono essere mixati con altre tipologie di fiori, che non basteranno comunque ad eclissare la bellezza delle rose. Per un matrimonio in ottobre, ad esempio, scelto ilbouquet da sposa per l’autunno, si potrebbero coordinare roselline arancioni, intervallandole con fiori gialli, per richiamare i colori tipici della stagione.
    Una moda che comincia a prendere piede, ancora, è quella che vuole che gli addobbi floreali per i matrimoni in chiesa prevedano anche cuori di fiori, nastri e lustrini come ornamenti per le spalliere delle sedute, da quelle degli sposi, a quelle dei testimoni, o anche fiori a cascata, semplici o in fasci, sui banchi disposti lungo le navate. Un colpo d’occhio d’effetto, soprattutto se i fiori scelti sono tutti della stessa tonalità.
    Condividi1
    Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook